Consuelo Oldani

M i chiamo Consuelo Oldani , sono nata a Varese nel 1976 , sono mamma di due bimbi Christian e Beatrice , l'esperienza della maternità mi ha reso solidale con tutte le mamme dei bambini che ho incontrato in questi anni di lavoro, fare la mamma è impegnativo , ma ricompensato dai sorrisi dei propri bambini. Dopo la maturità scientifica , nel 2000 ho conseguito il diploma di Terapista della Psicomotricità, presso l'Istituto di Psicomotricità di Anne Marie Wille di Milano , dove con l'esperienza dei vissuti corporei , della musica , della danza e della creatività espressiva si è animata la passione per il mio lavoro. Nel 2007 mi sono laureata Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l ‘Università Bicocca di Milano.

Dopo la maturità scientifica, nel 2000 ho conseguito il diploma di Terapista della Psicomotricità, presso l'Istituto di Psicomotricità di A.M. Wille di Milano, dove con l'esperienza dei vissuti corporei, della musica, della danza e della creatività espressiva si è animata la passione per il mio lavoro. Nel 2007 mi sono laureata Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università Bicocca di Milano.

Il mio lavoro

Dal 2000 lavoro presso strutture pubbliche e private di neuropsichiatria infantile, all ‘interno di un equipe multidisciplinare,occupandomi della valutazione e presa in carico di disturbi riferiti all’ età evolutiva. Dal 2004 lavoro come esperto esterno nelle scuole dell'infanzia e primarie , attuando interventi di prevenzione , con progetti di psicomotricità relazionale e formazione agli insegnati.

Sempre dal 2004 collaboro con l'Associazione lo Specchio , ove attuo interventi di valutazione e terapia psicomotoria individuale e in piccolo gruppo per disturbi specifici dell'apprendimento(disgrafia) , ritardo nello sviluppo psicomotorio(disprassia ,maldestrezza ,disturbi minori del movimento) , ritardo nello sviluppo nel linguaggio e disturbo pervasivo dello sviluppo e partecipo alle supervisioni mensile condotte dal Prof. Gianangelo Palo , esperienza che contribuisce ad arricchire sensibilmente la mia formazione. Conduco laboratori musicali per bambini e incontri di gioco per mamme e papà e bambini dagli 8 ai 36 mesi , con lo scopo di condividere la meravigliosa esperienza di essere genitori e di sostenere in un ottica preventiva la crescita di ogni bambino nei primi tre anni di vita.

Consuelo Oldani

Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. "Eri un desiderio del mio cuore." (Rabindranath Tagore)