Giulia Angiulli

S ono nata a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, nel 1984. Il mio percorso personale e professionale è attualmente dedicato alla divulgazione dell’ Arte Terapia, professione già conosciuta e praticata in molti paesi, che si sta diffondendo anche in Italia. Il mio obiettivo è quello di far conoscere i benefici che questa pratica può portare sia nell’ambito del benessere, come sostegno alla crescita personale, sia in situazioni problematiche, come sostegno terapeutico. La passione per l’attività artistica ha da sempre caratterizzato la mia vita e ha guidato anche la scelta del mio percorso di studi. Ho frequentato il Liceo Artistico, a Varese, per poi proseguire con il corso triennale in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove mi sono Laureata con voto 110/110 il 14/07/2008.

Ho svolto per diversi anni viaggi di volontariato in Romania, in particolare negli orfanotrofi ed stato proprio in questi luoghi che ho scoperto e osservato come i miei laboratori espressivi potessero offrire momenti di svago, di divertimento, ma anche di sfogo e rielaborazione emotiva a questi bambini. Da qui è nata l’esigenza di intraprendere una formazione in questo settore, che unisse lo studio dell’arte a materie volte al sociale. Ho concluso il mio percorso di studi presso la scuola triennale di Arteterapia Clinica Lyceum Vitt3 ( riconosciuta dall’A.P.I.Ar.T. , associazione italiana Arte Terapeuti), a Milano, ed ora sono iscritta alla sezione di tesi di novembre./p>

Il mio lavoro

Presso la cooperativa La Miniera di Giove dal 2009, come educatore con incarico di sostegno scolastico e nei campi estivi; nel 2013, nell’ambito dei laboratori espressivi con tecniche di arte terapia, gruppo con bambini di famiglie affidatarie in collaborazione con l’AFAIV. Conduzione gruppi bambini dai 18 ai 36 mesi in attività di ludoteca e laboratori creativi. Conduzione laboratorio di danzarte , presso la scuola materna Umberto Primo di Malnate. Conduzione laboratori artistici e di libera espressività con tecniche di Arte Terapia per gruppi in età scuola materna ed elementare, in piccolo gruppo in spazi attrezzati, oppure presso le scuole. Gruppo di libera espressività con tecniche di Arte Terapia presso il centro diurno di via Maspero a Varese, luogo di pratica con anziani e persone ipovedenti, con esiti da ictus, dipendenze..

Ora si apre una nuova collaborazione con l’ Associazione Lo Specchio, grazie a progetti comuni nelle scuole e allo spazio di libera espressività con tecniche di Arte Terapia che si terrà tutti i mercoledì pomeriggio.

Giulia Angiulli

"Ecco il mio segreto. É molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi." (A. de Saint Exupéry)