Psicomotricità

Per bambini: Interventi individuali

Hanno come caratteristica di stabilire e privilegiare la relazione che si instaura tra un operatore ed il bambino, e sono (di norma) rivolti a bambini tra i 1 e 12 anni per i quali è stata rilevata la necessità - educativa o terapeutica - di un ascolto individuale, per la particolarità del momento che affrontano nella propria storia, per quella del tema da affrontare, o per la serietà del disagio (situazioni legate a sindromi, handicap, disturbi gravi...). Gli incontri durano 45-60 minuti e sono di norma settimanali.

Per bambini: Attività di gruppo

Il bambino, a seconda delle sue necessità, viene inserito in un gruppo con valenza educativa o terapeutica. I gruppi sono di norma composti da 3-6 bambini della stessa fascia di età. L’attenzione degli operatori è rivolta più alla fluidità del gioco che si stabilisce tra i bambini che al singolo; in queste attività si sperimentano sia le regole sociali (per es. di casa e della scuola), per scoprirne il valore di garanzia per tutti, sia quelle affettive, più profonde, che aiutano a stare meglio. L’accoglienza ed il contenimento, che caratterizzano ed animano i gruppi, costituiscono un importantissimo mezzo per aiutare i bambini a crescere e mettere a frutto le proprie potenzialità. Gli incontri, una volta la settimana, durano 90 minuti.
Gli psicomotricisti sanno favorire questi processi, perché entrano nel gioco del bambino come partner simbolici e come garanti delle regole.



Per adulti: Formazione personale

Serate e corsi brevi per genitori e adulti interessati a conoscere se stessi e gli altri attraverso il gioco, il movimento, il rilassamento… Seguici su facebook

Inviare e-mail per informazioni

Per adulti: Formazione professionale

Per psicomotricisti, tnpee, educatori, insegnanti, per chi svolge una professione d’aiuto. Seguici su facebook

Inviare e-mail per informazioni